I bambini apprendono soprattutto nei primi anni di vita attraverso le relazioni che sviluppano nel loro ambiente di crescita.
L’interazione con gli altri è essenziale. Promuove l’acquisizione di competenze come il linguaggio e la comprensione del funzionamento del mondo e delle persone.
I bambini autistici spesso prestano scarsa attenzione alle persone che li circondano, perdendo così preziose opportunità di apprendimento.
Tuttavia, un intervento precoce centrato sul bambino, che si concentra sull’osservazione e sulla comprensione delle situazioni e delle attività che lo motivano, può colmare queste lacune. In questo modo, si favoriscono notevoli progressi nello sviluppo e nell’acquisizione delle competenze necessarie per la sua crescita.
Come favorire l’attenzione?
Quando interagiamo con un bambino autistico, è importante considerare attentamente la nostra posizione rispetto a lui. Dobbiamo posizionarci frontalmente e abbastanza vicini, in modo da rientrare nel suo campo visivo.
Sapendo che il bambino è attratto da certi oggetti, possiamo usarli per catturare la sua attenzione. Manipolando questi oggetti e posizionandoci vicino a lui, garantiamo che possa vedere il nostro viso e ascoltare la nostra voce.
È importante posizionare il bambino di fronte a noi, eliminando eventuali distrazioni. Gli oggetti devono essere manipolati per creare un collegamento visivo diretto.
Attenzione: molti bambini possono essere infastiditi dalla nostra vicinanza. È fondamentale capire prima di tutto quanto il bambino tollera la nostra presenza.
Per aumentare l’attenzione, è fondamentale utilizzare oggetti e attività che catturino l’interesse e la motivazione del bambino. Quando i bambini preferiscono giocare da soli, si tende spesso a proporre loro attività in modo direttivo. Tuttavia, per attirare la loro attenzione, è molto più efficace seguire la guida del bambino, assecondando i suoi interessi. È importante non interrompere o cambiare l’attività del bambino, a meno che non sia giunta a una naturale conclusione, né imporgli di fare qualcos’altro.
Come favorire nuove abilità?
Una volta che il bambino ci presta attenzione, anche solo per qualche istante, possiamo cogliere l’opportunità per incoraggiare nuove abilità. Ad esempio, possiamo descrivere le sue azioni e le emozioni che prova, utilizzando un linguaggio chiaro e semplice.
Possiamo esprimere approvazione con un sorriso e commenti positivi.
In alternativa, possiamo integrare effetti sonori nel gioco, come i versi degli animali o il suono del trenino.
Infine, possiamo riprodurre i gesti che il bambino esegue con gli oggetti.
Tutte queste azioni sono essenziali: stimolano l’interesse nei nostri confronti, rendono l’attività coinvolgente, divertente e motivante, e facilitano l’acquisizione dei meccanismi tipici della comunicazione.
È fondamentale che l’apprendimento del bambino si sviluppi attraverso ciò che lo motiva. Giochi e attività che lo interessano agiscono come un “magnete”, catturando la sua attenzione e facilitando la creazione di una relazione con noi.
In sintesi
Incrementare l’attenzione dei bambini con autismo verso gli altri è fondamentale per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze cognitive e sociali.
Quando ci rivolgiamo a questi bambini, sia come genitori che come professionisti, è essenziale considerare ciò che li motiva. Partire dai loro interessi e da ciò che trovano piacevole e stimolante aumenta le probabilità di successo nell’intervento e nell’interazione.
Infine, è fondamentale rispettare i tempi del bambino, senza forzare risultati immediati. L’apprendimento deve svolgersi in un ambiente tranquillo e essere guidato da emozioni positive.
Dott.ssa Francesca Vecchione