Nel corso della nostra vita tutti noi possiamo trovarci a dover affrontare un periodo di difficoltà o a necessitare un cambiamento. Momenti di stanchezza, stress, insicurezza o l’aver vissuto esperienze traumatiche, quali il lutto di una persona cara, possono contribuire allo sviluppo di uno stato di malessere, che rende difficile sostenere le diverse sfide della quotidianità.
La psicoterapia individuale, in ottica Sistemico-Relazionale, prevede l’approfondimento di diverse fasi del ciclo di vita.
I primi colloqui servono per conoscere la persona, inquadrare la sua problematica all’interno del contesto di relazioni che fanno parte della sua vita passata ed attuale e favorire la costruzione dell’alleanza terapeutica. In seguito, terapeuta e paziente lavoreranno insieme, per cercare di individuare gli aspetti disfunzionali che possono aver influito sull’emergere del sintomo, co-costruendo una nuova narrazione. L’obiettivo è aiutare la persona a ricostruire una nuova prospettiva, che possa aiutarla a ritrovare uno stato di benessere in sé stessa e nelle proprie relazioni.
Nella psicoterapia di coppia e familiare si cercherà di sciogliere i nodi e le conflittualità, aiutando ciascun componente a rafforzare il modo di percepire sé stessi nella relazione con l’altro.